Questa è una recensione che vale doppio, poichè non capita tutti i giorni di tornare due volte nello stesso locale, a pranzo ed a cena.
PRIMO TEMPO:
Attori: Marco, un cugino (modenese), un amico (torinese).
Unico tavolo del locale, deserto.
Viene scelta Vaciglio in quanto l'unico, o uno dei pochi, locali a modena a servire borlenghi, preparazione cui l'amico modenese è stato iniziato anni or sono proprio da Marco e da suo cugino. Da allora per Enrico (il torinese) sono diventati un tributo obbligatorio a tutte le trasferte in Emilia.
Ci sediamo e senza neanche aprire il menu ordianiamo subito un giro di borlenghi, gnocco, tigelle, salumi, formaggi, ed una bottiglia di grasparossa, godibile, ma un po' troppo dolce, segno di una zuccheratura forzata. Borlenghi discreti, anche se arrivati a rate (evidentemente le piastre non sono più di due alla volta, mentre eravamo in tre), tigelle mediocri, salumi tristini, formaggi standard, conto troppo alto per il pasto e la qualità: 71,90 €! ossia 23 euri e rotti a testo, oltre 40.000 lire, che solo pochi anni fa avrebbero creato sommosse pubbliche per solo gnocco e tigelle.
SECONDO TEMPO
Attori: Marco, Silvia, una ventina di medici assortiti.
Risparmiamo la descrizione del cibo, fotocopia del pranzo.
Bere: lo stesso lambrusco, più alcune bottiglie di sangiovese "superiore" regolarmente di frigo.
Borlenghi: ordinati 25, ridotti verso la fine della cena a 13 (non erano ancora arrivati), stoppati a 9 (nel frattempo molti si erano già buttati sulle tigelle con la nutella).
Pinzimonio: servito senza ciotolini, e con olio e aceto (niente sale) solo su richiesta.
Giro di caffè ed ammazzacaffè, ma solo per alcuni, perchè nella confusione molti ordini si sono persi (c'è da dire che la tavolata era piuttosto disordinata, e difficile gestione).
Conto 22,80 € a testa, piuttosto scomoda come cifra da gestire per un gruppone del genere, ma più onesta del pranzo.
Poteva decisamente andare meglio.
Nota positiva: per un cene in gruppo è decisamente consigliato, al di là di tutto... non avremmo diversamente voluto essere nei panni degli altri avventori!
Poteva andare meglio..