Ad Imola per visitare la spendida Rocca e fare due passi nel centro storico, a poche decine di metri dal maniero, un chiosco veramente "alla buona" di quelli della serie "cibo di strada prendi e vai" (ora fa più figo dire " street food take away"): piadina tradizionale romagnola, sfogliata, fritta, fanno anche le ficattole ( pasta fritta salata farcita con formaggi e salumi) ed altre innumerevoli sfiziosità.
Dispone di una decina di sedie e qualche tavolino ma il locale è riscaldato ed allora ordiniamo e ci sediamo: piadina tradizionale (quella spessa per intenderci) con Prosciutto Stagionato per me e con verdure grigliate e squacquerone per Gherta (la piedina con questo tipo di formaggio non prevede l'uso del cellulare almeno fino a quando non ti sei leccato/lavato le dita.....ne parla anche Giuseppe Giacobazzi nei suoi spettacoli); in accompagnamento un mezzo litro di coca cola.
La piadina è fatta a regola d'arte, ben imbottita e cotta al punto giusto, servita avvolta in resistenti tovaglioli di carta su di un vassoietto "ad personam", il personale è gentilissimo e si sta veramente bene.
Peccato per la frugalità, ma la Rocca sta aprendo e cerchiamo di sfruttare al meglio il sole che è sbucato dopo una mattinata di nebbia....che tornerà più tardi ma, quella è un'altra storia.
Non fosse perché stiamo parlando di chiosco per piadina assegnerei anche un cappello in più, mi limito al "consigliato" ma siamo al limite dell'issimo.
Consigliato!
[tata]
05/01/2019