"Luci soffuse, eleganza, cortesia, cucina d'alta classe... è la Cervetta!"
San Valentino, una di quelle serate in cui un passo falso può essere decisivo...
Passo a prendere la mia signora alle 19:15, è già tutto preparato...
Sotto casa mia arriva il taxi che in pochi minuti ci porta in Piazza Grande, un aperitivo al volo e poi a piedi raggiungiamo l'Antica Trattoria Cervetta.
Il locale è illuminato da luci soffuse ed una candela per ogni tavolo, al centro del quale, un cuoricino luminoso multicolore porta la scritta "I love you".
Quando arriviamo è ancora presto, sono le 20:10, la sala è ancora semi vuota... veniamo accolti nel migliore dei modi e serviti subitissimo!!!
Due risotti all'aceto balsamico di Modena con scaglie di parmigiano reggiano, molto buoni, raffinati direi, serviti in un piatto decorato con classe.
Di secondo ordiniamo la famosa cotoletta della Cervatta... devo dire che avevo molte aspettative, nel senso che ne avevo sentito parlare come "un'elisir dell'alta cucina" e al tempo stesso come "una normalissima cotoletta che può fare la mamma"...
Devo ammettere con un sorriso molto sazio, che è davvero squisita, la panatura croccante e la carne morbidissima... enorme e sotto un letto di pomodorini, rucola e sottili fettine di cipolla.
Gustiamo il tutto con un cestino di pane fatto in casa... ci sono anche crostini a forma di cuore... e con una bottiglia d'acqua e un Chianti Riserva che fa rabbrividire (in senso buono... tanto al ritorno ci aspetta un altro taxi).
Il servizio è meraviglioso ed efficiente, nel cambiare il cestino del pane quando scarseggia, nel versarci un altro calice dello stesso vino che stavamo bevendo (dopo che è finito), nell'essere allo stesso tempo veloci, tempestivi ed educati al tavolo.
Soltanto gli eroi possono pensare ad un dolce... ed infatti io prendo un salamino dolce di cioccolato da cospargere con una crema alla fragola/lampone... divino! Solito piatto servito elegantemente a soddisfare occhio e palato!
Due caffè e due... ma cosa dico due, una bottiglia di nocino!!!
Raggiungo uno stato semi-pietoso, pago il conto e come due star, non appena apriamo la porta d'uscita, ci troviamo davanti il taxi chiamato e pagato dalla Cervetta... Così possiamo evitare i paparazzi...
Il conto finale è di 79 euro, molto bene!!!
"Vin drè al Rich..."
Imperdibile!!!
[Reginalulu]
15/02/2011
Ma, veramente, veramente, quanti cappelli volevi dare ?