In occasione dei giovedì gastronomici decidiamo di concederci una bella serata in questo splendido ristorante.
L'ambiente è molto elegante, ma ci troviamo subito a nostro agio grazie ai gentilissimi camerieri.
Da bere ordiniamo due bottiglie d'acqua e un Lambrusco Grasparossa della cantina Roli: Monte Torre. Buono.
Innanzitutto ci viene offerto un vassoietto con diverse tipologie di panini, da gustare con un ottimo olio d'oliva. Segue un piatto di benvenuto con un piccolo purè su cui è appoggiata una fettina di cotechino con composta di cipolla...squisito (considerando anche che a me non piace il cotechino!!).
L'antipasto è la prima portata prevista dal menù fisso: è un tortino di patate con Prosciutto crudo croccante. Presentazione curatissima,in generale sarà bello ammirare le varie portate come quadri in una galleria d'arte! Oltre alla vista, anche al palato il piatto si rivelerà ottimo!
Il primo piatto sono tagliatelle al ragù con patate e rosmarino: le patate rendono il ragù cremosissimo e il rosmarino dona un aroma molto particolare.
Il secondo piatto è un filettino di maiale avvolto in lardo di montagna e contornato da patate al forno. Sul filetto ci viene versata direttamente al tavolo anche qualche goccia di Aceto Balsamico Tradizionale...la carne era morbidissima e il piatto era ottimo.
Per concludere il dessert (anticipato da un bicchierino di crema al gianduia e arancia come predessert): due fette di bensone morbidissimo su una soffice crema allo zabaione. Perfetto!
Il servizio e la gentilezza dei camerieri, il livello della materia prima utilizzata, la presentazione dei piatti rendono questo ristorante uno dei migliori (a nostro avviso) di Modena.
Il prezzo (€ 70 totali per il menù + € 15 bevande) in questi casi, giustificato al 100%.
Imperdibile!!!
[carolingio]
27/02/2011