L'occasione è quella giusta.
Secondo anniversario di matrimonio....per lo più di lunedì. Si sa, di lunedì qui in zona è tutto chiuso, ma grazie a dio, l'Antica Moka no. Telefoniamo, prenotiamo e alle 20.45 io e mio marito siamo davanti all'ingresso.
Io mi ricordavo la vecchia sede...ma devo dire che la nuova è bellissima! La sala ampia, i tavoli alla giusta distanza uno dall'altro, la cura nei particolari e....l'atmosfera che si respira. Ci sembra di essere tornati fidanzatini.
Ci accoglie il sig. Sandro che devo ammettere, lodo per la sua capacità di essere partecipe senza risultare invadente come in alcuni locali capita.
Prendiamo posto nel tavolo a noi riservato. La gentilissima ragazza che ci segue durante la serata ci chiede cosa desideriamo bere...optiamo per la naturale (per ora).
Poi il Sig. Sandro si porta i menù e ci illustra le scelte ulteriori fuori carta.
Scegliamo: Io -
polpette di bianca modenese in crema di parmigiano e tartufo
Tortellini in cialda di parmiginao e ABTM, petto di galletto ripieni di prosciutto crudo e accompaganto da cipolline all'aceto balsamico e mostarda di cremona.
Mio marito - Battuta di Bianca modenese, Tagliatelle con ragu di anatra profumato alle scorze di arancia, filetto di maialino con pepe di Israele e giardiniera
... Ci vengono portati dei piccoli panini della casa (buonissimi) e un assaggio di EVO brisighella.
Ci viene portata la carta dei vini (la Bibbia come l'ho definita).
Dopo averla sfogliata optiamo per un Turriga 2001.
Per inganbnare l'attesa ci viene portato un assaggio di antipasto offerto dalla casa: crema di patate, porri e .. (non mi ricordo il resto). Molto buona.
Nel frattempo ci viene preparata la bottiglia di vino che si rivelerà essere molto buono (come da aspettativa vs la casa Argiolas che lo produce e di cui io amo il Korem in maniera particolare).
Partiamo con i giudizi sui piatti:
Polpette= 10 e lode. Gusto perfetto e abbinamento ottimo.
tortellini = 9. Buonissimi i tortellini, ma il 10 è in brodo (quindi è un 10 mascherato da 9) ho mangiato anche la cialda....
Petto di galletto= 10. All'inzio ero dubbiosa della mia scelta, ma l'abbinamento Petto + mostarda è WOW! Se ci aggiungi anche le cipolline è perfetto. Un matrimmonio tra dolce della carne (morbidissima e non stopposa come potrebbe essere un petto) piccante della mostarda e agrodolce delle cipolline è favoloso.
Battuta= mio marito dà 10 e io pure
Tagliatelle anatra arancia=9
Filetto di maialino = 10 (forse si poteva osare un abbinamento diverso)
Nel frattempo abbiamo bevuto del vino, parlato (tanto) e così siamo arrivati ad un assaggio di Parmigiano Reggiano del caseificio Ombre. Inutile dire...buonissimo! Selezione di 3 stagionature accompagnata da gocce di ABTM prodotto proprio dall'Antica Moka.
e così è giunta l'ora del dolce.
Tortino di cioccolato e gelato di creama: 11.000 e lode! UAU! mio marito mi invidia! E io me lo mangio tutto! Tortino cremoso caldo e gelato alla crema superbo.
Crema pasticcera con fragole calde in cialda di mandorle lui: 10 e lode. Ottima!
E così arriviamo in fondo a una serata che non volevamo finisse mai. Era da tanto che non ci regalavamo un momento tutto per noi (chi ha bimbi piccoli e neonati lo sa bene).
Ah...scordavo. La cuoca alla fine passa per il suo saluto. Che piacere. Una tradizione che è rimasta e che apprezzo molto.
Siamo stati benissimo.
Complimenti per tutto, credo che chi lavora con passione, viene sempre premiato.
Alla prossima volta. (e non vedo l'ora).
Conto totale per tutta questa esperienza 225 euro. Il vino è costato 60€.
Saluti a tutti.
Imperdibile!!!
[Tato65]
01/12/2011
L'unica cosa che non capisco, viste le altre recensioni, che sulla qualità mette tutti d'accordo.... come mai stavolta il prezzo è così alto rispetto a tutte le altre recensioni?
Ciao