La caldissima estate ci porta verso i primi rilievi dell'Appennino in cerca di refrigerio. Decidiamo per la Locanda Marcella.
Siamo in 2 coppie. Noi (mia Moglie ed io) l'avevamo provata per i mercoledì gastronomici; i nostri amici no ma erano molto incuriositi.
Il dehors estivo è preparato con gusto ed il microscopico borgo acquista una vivibilità che ci ha sorpreso. Ottimo il clima che, se anche non freschissimo, viene ottimamente mitigato da un bel venticello.
Da bere una bottiglia di acqua naturale, che bisseremo, ed una bottiglia di pignoletto frizzante sui lieviti cantina Orsi.
Ordiniamo 3 primi - tortelloni con pancetta croccante al pepe nero; tagliatelle di castagne con prosciutto e gnocchi con patate di Montese con salsa di pomodori confit al timo.
Mangio i gnocchi che però sono in bianco. Buoni ma nulla di più. Sento i tortelloni di mia Moglie che sono molto buoni: pasta fresca sottile, ricotta profumata e pancetta saporita ma non salata.
Proseguiamo con crescentine di farro, salumi e formaggi, pesto e pinzimonio per tutti.
Le crescentine vengono portate a più riprese per averle sempre calde. Sono sottili e croccantine, prive di mollica. L'affettato -prosciutto, coppa, ciccioli e salame - ed il formaggio - una caciotta vaccina ed un misto pecorino - è su di un tagliere di legno. In un piattino pesto, parmiggiano e pinzimonio.
Gustoso il misto pecorino ed un poco anonima la cacciotta vaccina. affettati discreti ma nulla di più.
Concludiamo con 3 dolci: un Semifreddo ai duroni di Vignola e 2 Semifreddo al pistacchio con salsa di cioccolato fondente. Buono il semifreddo, non ho assaggiato l'altro dolce.
Nessun caffè o amaro.
Ora provo di spiegare perchè il giudizio personale di 3 cappelli: la location è fantastica ma la distonia è tra qualità, buona ma nulla di più, la dimensione delle portate, che sono decisamente piccole, ed il corrispettivo controvalore economico che invece è sopra la media.
Consigliato!
[joy]
24/07/2015