In occasione del mio compleanno, Fabiana decide di abbandonare le convenzioni ed anzichè optare per il solito regalo, mi invita a cena in un posticino a lei consigliato da un'amica comune.
Destinazione: Nonantola - Osteria La piazzetta del Gusto.
Premetto che si tratta della mia prima recensione ma la serata merita davvero di essere commentata.
Il locale si trova in uno scorcio di Nonantola di per sè suggestivo e lo si nota immediatamente dalle grandi vetrate a tutta lunghezza che mostrano il caratteristico interno del locale.
La prima cosa che colpisce è la luce che rende l'atmosfera particolarmente accogliente.
Alessio, il gestore ci saluta cordialmente appena entrate e ci fa accomodare in un tavolo vicino alla vetrata principale da cui si gode una bella vista sul viale.
Molto competente e appassionato nelle descrizioni delle pietanze, ci spiega che si tratta di cucina interamente locale e ci dettaglia menu e fuori menu.
Scegliamo due antipasti per iniziare, decidendo di mangiare "tutto a metà" da buone amiche e ordiniamo una fresca Insalata di pere con ricotta stagionata e una gustosissima polentina con cicoria di campo. Alessio deve aver percepito che avremmo volentieri assaggiato altri antipasti così ci offre una degustazione di budino di caprino all'aceto balsamico. Cremoso e molto delicato!
Passiamo ai primi: sul menu ci sono parecchie versioni di passatelli asciutti e scegliamo di provarne tre.
1. Alla Zach con pancetta e formaggio di Fossa
2. Al guanciale e carciofi
3. alle acciughe e tartufo
Le porzioni abbondanti e i sapori molto diversi ma tutti talmente gustosi, mi impediscono di decretarne il vincente. Mi riserverò al prossimo giro di provarne altri.
Non paghe, nonostante la pancia piena, ci concediamo una porzione di torta tenerina con mascarpone e un SUBLIME tortino di pere con zabaione e liquerizia.
Il tutto accompagnato da un buon San Giovese cantina Podere Morini consigliatoci da Alessio.
Servizio ottimo! Simpatico e professionale Alessio, posto intimo e accogliente e splendido e originale regalo di compleanno.
Il tutto per la modica cifra di 32 euro a testa!
CONSIGLIATISSIMO!
Imperdibile!!!
[EliFabi]
12/10/2010
5... CINQUE !!!!
Consigliatissimo!!!