Gustaperugia.it - Trova e Gusta ristoranti a Perugia e provincia
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

La lavagna - Comunicazioni interne

giudizi da zero cappelli

Gourmet-ais
Scritto il 23/03/2013
da Gourmet-ais
Salve a tutti gli appassionati che scrivono o semplicemente leggono su GM ed un saluto anche agli organizzatori. Sono praticamente nuovo, anche se seguo il sito da una vita e lo "uso" per i suoi preziosi consigli. Purtroppo non ho molto tempo per poter intervenire e scrivere. Oggi ho l'opportunità di farlo e vorrei dire la mia opinione su una recensione postata poco meno di un mese fà da zero cappelli. Giustamente GM ha sempre invitato ad esprimere con cautela giudizi così drastici, per la tutela dei ristoratori e della loro professionalità, sia che si tratti di mensa che di ristorante stellato. A rileggere la recensione non si capisce poi bene da cosa sia scaturito una valutazione da zero cappelli, dove sono state individuate le gravi lacune o mancanze che si dovrebbero elencare in questi casi. Non basta una presa di posizione finale in cui si elogiano la tipicità dei "nostri" ristoranti a dispetto di questi che offrono buffet o serzizi tipo "mensa" per giustificare il giudizio. E men che meno condivido i commenti espressi dopo. Li trovo abbastanza irrispettosi. In una situazione difficile come quella attuale, trovare un locale dove si può mangiare a piacimento e a prezzi contenuti non è affatto da irridere. Grazie per l'opportunità che mi avete dato di esprimere il mio pensiero. Buon week end a tutti.
permalink a questo commento

[Reginalulu]
23/03/2013
Ciao, per dare occasione agli utenti di risponderti a ragion veduta, ci potresti dire a quale recensione ti riferisci? grazieemoticon
permalink a questo commento

[Gourmet-ais]
23/03/2013
Ciao,scusami, si tratta della recensione relativa al Nest Fusion Restaurant del 2 marzo. Più la rileggo e più mi meraviglio del giudizio finale. Sono state elencate delle pecche, ma non credo siano così gravi da giustificarlo. E poi noto anche un "leggero" preconcetto di base, ma che non dovrebbe essere di peso in una recensione.
permalink a questo commento

[airmat]
24/03/2013
Senza entrare nel merito della recensione ti faccio notare che + importante del n° di cappelli è la lettura della recensione per esteso: l'impressione del preconcetto l'ho avuta anche io (io che ammetto di avere molti preconcetti, pregiudizi, ecc...) e credo che come l'abbiamo avuta in 2 la possano avere in tanti e giudichino di conseguenza.
permalink a questo commento

[Gourmet-ais]
24/03/2013
Ma ti sembra corretto recensire un locale partendo da una posizione di preconcetto sfavorevole? a me no! Come se si giocasse un torneo di calcio e una squadra partisse da -5, così, senza validi motivi. Quando rileggo la recensione e i commenti, noto una contrapposizione tra tipicità del territorio e questo genere di locali "fusion" che non ha ragione di esistere. Se ritengo che un locale si meriti ZERO, lo devo motivare con gravi, ripeto, gravi lacune del locale, e stop.
permalink a questo commento

[Lisus]
24/03/2013
Beh di pecche nella recensione mi pare ne siano elencate più di una, forse per il recensore un cappello = poteva andare meglio non rifletteva il suo giudizio, che a quanto pare è inclassificabile. Io non conosco il locale in questione quindi non mi esprimo in merito.
permalink a questo commento

[testapelata]
24/03/2013
Non entro in merito al fatto che Tu possa essere o meno il gestore di questo locale o abbia qualche interesse in tal senso, sicuramente il voto ZERO è eccessivamente basso, ma è ampiamente motivata riga per riga.
Quello che secondo me è fuori luogo è la presa di posizione finale, quelle dieci righe che esaltano locali che presentano altre caratteristiche a noi più famigliari.
Se hai tempo di guardare qualcuna delle mie recensioni, Ti accorgerai che provo "di tutto" anche i ristoranti "vagamente orientali" che attuano la formula a buffet, proprio per questo ritengo che non siano da "condannare" in maniera preventiva ma, come qualsiasi locale siano da "condannare" se effettivamente presentano gravi lacune motivate.
I commenti sottostanti, per altro fatti da persone correttissime, sono più di commento alle ultime dieci righe quindi un po' ......."fuori tema" emoticon
permalink a questo commento

[Gourmet-ais]
24/03/2013
@testapelata non ho nessun legame con questo locale come da te scorrettamente ipotizzato.
permalink a questo commento

[testapelata]
25/03/2013
è un vero peccato che Tu non abbia sempre il tempo di postare commenti e inserire recensioni, ne sorgerebbero interessanti discussioni emoticon
e..........ci si conoscerebbe meglio emoticon
permalink a questo commento

[Zemian]
25/03/2013
Gentile Gourmet-ais, in merito ai tuoi interventi vorrei puntualizzare quanto segue.

Ritengo che le motivazioni per dare un giudizio molto basso sul locale ci siano tutte e ben argomentate (molte peraltro le condivido)... che poi da esse scaturisca un "voto" da zero piuttosto che un cappello poco importa, quello che conta a mio parere è quanto arriva al lettore da parte del recensore.

Se così non fosse ci limiteremmo tutti a sbirciare il numero di cappelli e non a leggere la recensione... quest'ultima è pubblicata proprio per comprendere le sensazioni che ha provato il recensore frequentando il locale, sensazioni che dal numero di cappelli non arrivano di certo.emoticon

Nel caso in specie, il disagio del recensore mi è arrivato e, sempre a titolo personale, ha toccato molti punti di comune interesse gastronomico.

Per quanto riguarda la cautela... beh, alla fine della fiera dopo il "vino rosso/vino bianco - buffet poco riassortito - patate con spezie orientali - verdure in scatola - yogurt in vasetto - no pane - antipasto a base di tortellini"... si poteva arrivare ad un giudizio che non fosse negativo? Onestamente per me no.emoticon

Non credo che il politically correct ad oltranza paghi... dare dei giudizi sempre e comunque ovattati è dannoso sia per gli avventori ma anche per i ristoratori... questi ultimi senza spunti per migliorare non riescono ad avere il termometro della soddisfazione della clientela.emoticon E poi perdonami... ma cosa deve succedere per dare un giudizio molto negativo ad un locale? Ti devono tirare delle badilate nel coppetto?emoticonemoticon

Il discorso "preconcetto" può essere anche vero... ma chi non ne ha? Piccoli o grandi ognuno di noi ha dei preconcetti, che in campo enogastronomico personalmente mi piace più definire "aspetattive". A meno che non entri in un locale "al buio" non hai delle aspettative? Finito il pasto, poi, giudicherai se le tue aspettative sono state soddisfatte, sei andato oltre, sei andato sotto.

A meno che uno non sia ottuso (ma allora in questo caso non c'è nulla da fare emoticon) si può quindi tirare le somme e, ove esistono, spazzare via anche quelli che tu definisci preconcetti. Anche ammesso che il recensore avesse dei preconcetti ritengo che se fosse stato bene sarebbe ritornato nel locale con gioia e magari da quel momento in poi avrebbe visto con occhio diverso questo tipo di ristorazione... no?emoticon

Sul discorso "mangiare a piacimento a prezzi contenuti" ritengo che le formule all can you eat (non ne faccio un discorso di italiano, modenese, orientale, cinese o marziano) non ti lascino nulla se non la pancia piena (e dici poco!emoticon)... quindi io preferisco con gli stessi soldi sentire l'odore inebriante di una buona pizza napoletana cotta nel forno a legna... chiudo gli occhi e vedo i bellissimi palazzi settecenteschi del Vomero... emoticon
permalink a questo commento

[Tapparella]
25/03/2013
Ciao Gourmet,
sono d'accordo con quello che hai scritto.
"Giustamente GM ha sempre invitato ad esprimere con cautela giudizi così drastici, per la tutela dei ristoratori e della loro professionalità, sia che si tratti di mensa che di ristorante stellato." Questa frase dimostra che, pur non partecipando, hai sempre seguito il sito e lo spirito che lo contraddistingue. Ed è proprio per questo che secondo me hai ragione. Una recensione da zero cappelli (ma anche da 1, da 2 e a volte anche da 3), in parte motivata ma ad essere sinceri non così drasticamente, su un locale "nostro" avrebbe sollevato un polverone
Già in passato ho cercato di oppormi a questo PALESE preconcetto, e non me la sono sentita di insistere.
Io questo locale l'ho provato. Era a pranzo, era molto presto, c'erano pochissime persone, quindi i lati negativi non erano così evidenti. Non lo ritengo nel modo più assoluto un locale da 5 cappelli, forse ci tornerò o forse no, ma tutto sommato "sono stata bene". Quanti cappelli darei alla MIA (ripeto, mia) esperienza? Forse 2, forse 3 (ma solo in virtù del prezzo pagato…). Devo dire che il cibo orientale mi piace tanto, ma se devo mangiare sushi vado in altri pseudo-giapponesi (che propongono comunque formule di risparmio molto interessanti), non qui.
In ogni modo quello che secondo me non ha senso è il confronto con i locali tradizionali. Sono cose diverse e basta. Il fatto poi che questi locali siano pieni non può essere una colpa, anche se può dare fastidio. Se sono pieni ci sarà un motivo. Lo sono anche alcuni locali tradizionali: si vede che lavorano bene ed hanno fatto una politica dei prezzi vincente. Anche le pizzerie sono piene, e probabilmente è proprio perché il conto non è un salasso.
E’ inutile scappare: in questo periodo il prezzo fa la differenza. Io, se devo scegliere (e purtroppo DEVO scegliere), vado al ristorante una volta ogni tre mesi, ma voglio mangiare bene, cose particolari che non mangio a casa mia (o dalla mamma); ma capisco anche chi vuole uscire più spesso, e nel dubbio preferisce andare sul sicuro, sul prezzo stabilito in partenza, per poter mangiare a piacimento e senza sorprese. In pratica: non vado pazza per questa formula, ma capisco il suo successo.
Sull’effetto “villaggio turistico”, poi, chissà… magari a qualcuno piace anche per quello.
permalink a questo commento

[lukeforever]
25/03/2013
Mi sorgono dei dubbi personalissimi che gourmet nn abbia niente a che fare con il ristorante... nn avrebbe cosi palesato la coda di paglia! E come ho postato tempo fa sono perplesso delle svariate rece di questo ristorantein poco tempo. Carolingio insegna.... ma a quanto pare noto studenti poco attenti! Peccato.emoticon
permalink a questo commento

[Reginalulu]
25/03/2013
Ciao a tutti,
sui pregiudizi mi trovate d'accordo, nel senso che credo non si dovrebbero mai avere. Io preferisco chiamarle, in questo ambito, "preferenze", che ci fanno spostare più da una parte che dall'altra.
Per quanto riguarda invece la frase che scrive zemian "ma cosa deve succedere per dare un giudizio molto negativo ad un locale? Ti devono tirare delle badilate nel coppetto?"...come scritto anche nella filosofia del sito qui si danno informazioni che servono a *consigliare* un locale e non a *sconsigliarlo*.
I giudizi negativi sono ammessi e senza dubbio nessuno darà mai badilate (;)), anche se non va mai perso di vista il rispetto che si deve a coloro che lavorano, qualsiasi etnia, storia, età, esperienza essi abbiano.
Anche per questo a volte le recensioni da zero cappelli possono apparire "poco motivate" o non sufficientemente incisive.
D'altra parte le badilate sul coppetto non le vorremmo prendere noi!emoticon emoticon
permalink a questo commento

[Gourmet-ais]
25/03/2013
Tapparella ha capito in pieno il senso del mio post. Per quanto riguarda quei maliziosi che continuano a sottintendere alla mia presa di posizione un collegamento diretto con il locale in questione, e lasciando perdere code di paglia o altre cavolate del genere, vorrei dire che se lo fossi davvero non avrei nessun problema a dirlo. Vedo che ci sono diversi ristoratori che scrivono abitualmente su GM e giustamente difendono il loro operato quando lo ritengono opportuno, quindi che male ci sarebbe! La spiegazione invece potrebbe essere che sono uno a cui piace il mondo della gastronomia nella sua totalità, con le diversità e le sfaccettature che lo caratterizzano, senza pre-concetti o corporativismi di sorta.
permalink a questo commento

[testapelata]
25/03/2013
per me questo scambio di idee è stato e continua ad essere molto interessante !!!emoticon
permalink a questo commento

[Gourmet-ais]
25/03/2013
e sì... gli scambi di idee, a volte anche divergenti, sono sempre interessanti e soprattutto arricchiscono chi ne partecipa
permalink a questo commento

[lukeforever]
25/03/2013
Guarda caro gourmet che qua nn sei l'unico che piace il mondo della gastronomia, penso a tutti qui sopra abbiamo i tuoi stessi gusti, e li manifestiamo chi piu' chi meno come me da diverso tempo. Dando giudizi a volte condivisibili a volte no, Se sprizz a ritenuto di dare una valutazione cosi' negativa avra' avuto le sue buone ragioni,e tu come tutti noi le devi rispettare, pur nn condividendole. Cmq un piccolo consiglio mi sento di darlo visto che nn sei direttamente interessato come dici di essere, vai in questo locale e dai la tua valutazione, cosi' tagliamo la testa al toro una volta x tutte. p.s cerchero' in futuro di astenermi a dire cavolate o cose del genere!emoticonemoticon
permalink a questo commento

[Gourmet-ais]
25/03/2013
@luke... grazie per le preziose lezioni di vita, ne farò tesoro. Vorrei in futuro poter ancora scrivere, e se il caso criticare, senza l'intento di voler giudicare o insegnare ma semplicemente esprimere un parere personale.
permalink a questo commento

[carolingio]
26/03/2013
Va beh, lo ammetto, mi fischiano le orecchie... emoticon

Gourmet, io trovo che tu abbia in parte ragione, in parte.
E' sempre utile commentare il giudizio dato ad un locale, sulla base della lettura del contenuto della recensione, è una forma di confronto tra diversi punti di vista che aiuta a formare reciprocamente. E’ sempre stato fatto, i commenti ci sono apposta anche per questo ed è giusto così.
"Criticare, giudicare, insegnare, o esprimere un parere personale" hanno un denominatore comune, che poi si esplicita o viene evidenziato dall'interlocutore in modo diverso a seconda del rapporto che si ha con l'interlocutore stesso (cioè: se gli stai sulle balle allora "vieni qua a fare il maestro", se invece gli sei simpatico allora "hai espresso un semplice parere personale" emoticon ).

Non penso però che sia da censurare il ragionamento con cui si elogia la tipicità dei nostri ristoranti: è un punto di vista rispettabile, che io e tante altre persone condividiamo, così come lo è il decidere di andare in altri posti di qualità diversa o in locali etnici stranieri, anche per spendere meno.
Semmai trovo che sia un po’ contraddittorio esporre il ragionamento con cui si elogia la tipicità dei nostri ristoranti nella recensione di un locale di una tipologia diversa, perché, leggendo, la prima domanda che mi sono posto è stata: ma perché allora c’è andata a mangiare lì? Io, personalmente, in posti così, con l’informazione che c’è adesso, ci andrei solo se obbligato dalle circostanze. Ma ognuno la vede alla sua maniera, nessun problema.

A mio modestissimo avviso, la recensione, forse, non doveva nemmeno essere pubblicata, perché, a leggere bene bene, viene sì illustrato il tipo di locale, la gentilezza dei camerieri che peraltro non capiscono l’italiano, e il menu offerto dal buffet, ma, tranne per i tortellini offerti come “antipasto”, non viene indicato (come previsto dalle regole del sito) che cosa si è mangiato e bevuto specificatamente in quell’occasione per 15 euro.
Quindi, tranne una sensazione generale di negatività, come ha già rilevato giustamente qualcun altro, non riesco ad individuare elementi concreti per dare un giudizio, tanto meno di zero cappelli.
Giudizio che, secondo me, dovrebbe essere motivato da motivi più gravi rispetto a quanto descritto, come ha evidenziato anche Gourmet.

Ma non te la devi prendere, Gourmet, se qualcuno si pone dei dubbi su questo improvviso ed inusuale “fermento” attorno al Nest fusion restaurant. Se uno segue il sito in modo attento, nota che il primo approccio di un nuovo utente che non abbia secondi fini non avviene quasi mai nel modo in cui ti sei approcciato tu. Questo non significa che non possa succedere, ma nemmeno significa che, al di là delle giustificazioni lette, uno non si possa fare delle domande.
Poi, l’uso di nickname e la mancata conoscenza personale fanno il resto.

Io credo poi che quando il numero delle recensioni comincia ad essere un po’ consistente, la maggior parte delle persone ne legge qualcuna e poi guarda più alla media e non sta lì a leggerle tutte... Non è certamente una legge inderogabile, ma è ciò che ho verificato su me stesso e con parecchie altre persone. Anche per questo, non è esattamente la stessa cosa giudicare in modo negativo con zero, con uno o con due (per me, al di là degli aggettivi che fanno solo confusione, "due" rimane più negativo che positivo).
A riguardo devo dire, per l’impressione che ho avuto, che certe altre recensioni da 5 cappelli fanno, con questa, una media forse più vicina alla realtà del locale... quantunque... la recensione di “raffa”, ad esempio (e a naso, dopo averne lette tante), per le sue espressioni si presta molto ad essere considerata una recensione pubblicitaria, scritta da qualcuno che sa l’italiano, ma che dopo giorni e giorni non si preoccupa nemmeno di rispondere alle domande sul bere o di ringraziare per il benvenuto.

Anche questo è un inconveniente che dovrebbe essere scoraggiato in qualche modo, ma invece passano le settimane, passano i mesi, passano gli anni e non si vede niente di nuovo.
Né più né meno di tanti altri siti, peraltro, solo che qui, dati i presupposti, speravo (e continuo a sperare) in qualcos’altro.

permalink a questo commento

[johnnybazoo]
26/03/2013
e già si fa prima a giudicare e postare piuttosto che a scrivere e pubblicare emoticon
anche se a vedere questo post forse no emoticon

anche io mi associo all'invito dell'amico testapelata, recensire il lavoro di altri non è facile e ti espone a inimicizie e ai giudizi altrui, certo l'impatto non è certo paragonabile a quello che può avere su un ristoratore ma comunque si fa sentire, e se mai un giorno deciderai di condividere con noi questo fardello probabilmente te ne accorgerai da solo emoticon
permalink a questo commento

[cibus]
07/04/2013
e via di rissa.....