Gustaperugia.it - Trova e Gusta ristoranti a Perugia e provincia
Home

Fritto misto all\'italiana

Scritta il: Difficolta: Esperto Tempo: vario

Ingredienti


Procedimento

Ricetta di un ristorante che non c'è più:
"Al Castello - Castelvetro"

Numerosi sono gli ingredienti che compongono il fritto misto all'italiana. Ma essi variano a seconda della stagione e quindi degli ingredienti e del tempo che si ha a disposizione. Questi sono comunque gli ingredienti più consigliati:
1) Cotoletta di lombo di maiale farcita con prosciutto crudo, fontina e quindi impanata.
2) Involtino formato da una fettina di prosciutto avvolta intorno a un bastoncino di mozzarella e impanata.
3) Spiedino di carne composto da dadini di filetto di maiale, prosciutto crudo e mortadella, alternati su stecchini e impanati.
4) Cervella di vitello sbiancata in acqua acidulata, poi tagliata a fettine e quindi mescolata con uova, formaggio parmigiano-reggiano, sale e pepe.
5) Una mela pelata, privata del torso, tagliata a rondelle e tuffata in una pasta densa composta da farina, latte e un tuorlo d'uovo.
6) Patate pelate e tagliate a bastoncino.
7) Fiori di zucca puliti e tuffati in una pasta composta da latte, farina, uova, sale, pepe e noce moscata.
8) Cardi fatti lessare in acqua acidulata e tuffati in una pasta di farina, latte, uova, sale, pepe e formaggio parmigiano-reggiano.
9) Carciofi tagliati a spicchi e quindi acidulati con limone e tuffati in una pasta composta da latte, farina, uova, sale e pepe.
10) Cavolfiori e finocchi lessati e impanati.
11) Funghi puliti, tagliati a fettine e posti in un colino con sale per far perdere il contenuto di acqua, quindi infarinati.
12) Frittata di cipolla.
13) Crema fritta.
14) Frittura dolce di semolino ottenuta con semolino, latte, zucchero, uova, vaniglina, scorza di limone. Portare a bollore il latte con zucchero, vaniglina e scorza di limone, aggiungere il semolino e cuocere per 10 minuti. Quindi togliere il composto dal fuoco e, mescolando, aggiungere i tuorli d'uovo. Poi si rovescia in una pirofila unta e si lascia raffreddare per tagliarlo a rombi e impanare.

[candy]
2009-01-26
Ohhh Grog !
da quando sono piccola ( e come altri lo mangiavo proprio Al Castello di Castelvetro ) mi e' rimasto
l' amore spassionato per il fritto !
Farei carte false per mangiarlo uguale.
Provero' a usare questi tuoi suggerimenti per realizzare almeno qualche pezzo.
Ma purtroppo, ahime' per me, non sono mai stata brava con le fritture .
Pero' ci provo !emoticon:)

[ *utente bannato*]
2009-01-28
eh sì, quel fritto misto e quello gnocco fritto rimarranno inavvicinabili... ed anche a me è rimasto l'amore per il fritto misto all'italiana.[GROG], ti sei dimenticato le zucchine!!! erano così buone, e con un'impanatura così leggera!!! invece le patate e le cervella proprio non me le ricordo! P.S. adesso magari metterò un post per cercare di organizzare una gitarella, ma intanto ti segnalo questo, se ti era scappato www.frittomistoallitaliana.it

[GROG]
2009-01-28
Attento nicola, il ristorante non esiste più da almeno un anno!!!!
0.022921085357666