Era da un po che volevo togliermi lo sfizio ed alla fine.....ho prenotato la SUITE per sabato sera
otte con cena in camera.
Arriviamo ad Acquaria per le 16 e dato l'orario depositiamo solo i bagagli in camera e poi andiamo a fare un giro a sestola e, complice la manifestazione della protezione civile, mi faccio un vin brulè che di sti tempi è gradevole a dir poco.
Torniamo alle 18 e 30 circa e mi polleggio con la donna in camera:è divisa in due parti...la saletta da pranzo col camino che alle 19 e 30 verrà acceso da uno dei proprietari e la camera da letto con bagno accanto tutto in stile classicissimo.
Diciamo che vogliam mangiare per le 20 e 30 e nel frattempo ci godiamo il tepore del caminetto e per me ,il buonissimo odore di legna che brucia.
Poco dopo ci apparecchiano e ci portano un'acqua naturale ed una bottiglia di grasparossa LANCILLOTTO di castelvetro molto buono.
Come antipasto dei crostini ai funghi porcini molto saporiti e gustosi.
Passan 20 minuti e ,sempre rigorosamente bussando prima d'entrare,arriva la cameriera che ci elenca i primi:noi decidiamo per un bis con 2 assaggi;entrambi prendiamo i tortelloni ai funghi porcini...lei sceglie poi le fetuccine ai porcini mentre io opto per quelle al tartufo.
La bontà dei tortelloni è sublime anche se non abbiam capito di cosa fossero ripieni..era ricotta sicuro ma con qualcosa in più;le fetuccine mie erano buone con delle belle fette di tartufo nero sopra...buone ma preferisco i tortelloni.
Passiamo ai secondi:due filetti...al balsamico per lei e ai porcini per me,con 2 porzioni di cappelle di funghi alla griglia (in totale 6)come contorno.
Davvero l'apoteosi del gusto per quanto mi riguarda anche se il condimento usato è sempre quello dei crostini ortellonifetuccine;anche il filetto all'aceto è stato molto apprezzato.....nella norma i funghi alla griglia.
La bottiglia di grasparossa finisce;la mia morosa mezzo bicchiere ed io il resto...son quasi duro.
I dolci ci mettono 40 minuti abbondanti ad arrivare ma la cameriera si scuserà prontamente dicendo che stasera hanno avuto sul centinaio di coperti.....2 mascarponi buoni con l'amaretto in mezzo e decisamente bianchi nel colore.
Ordino al volo 1 caffè ed una grappa morbida che non arriveranno mai e che andrò io a prendermi al bancone giù al ristorante a mezzanotte e un quarto.
.......PASSA LA NOTTE.........
Il mattino sveglia alle 9 e colazione al piano sottostante con un cappuccino ed un caffè macchiato e l'assaggio di torte fatte in casa tra cui spiccava una torta di menta e nutella...gnam gnam.
Vado a pagare...200 totali e il titolare mi offre l'ultimo caffè.
Che dire...una volta nella vita me lo volevo togliere lo sfizio....pietanze sublimi con l'unica pecca a mio avviso della monotonia del condimento...anche se buono;servizio un po lento nel complesso...locale in pietra molto caratteristico e caloroso.....non mi sento di darne 5 di cappelli.
Ciao a tosos
Consigliatissimo!!
[amorperdona]
08/02/2011