Ieri sera, io e un amico, in giro per il comprensorio delle ceramiche (Sassuolo, Fiorano, Maranello, Formigine ecc.) verso le 20.15 cominciamo a cercare qualche ristorante: siamo alla Pozza di Maranello, ci guardiamo dattorno: pizza? NOOO, gnocco e tigelle: SIII’; e dove?
Capitiamo così a Gorzano, da Anna, parcheggiamo in piazza (solo due macchine!) ed entriamo: tre tavoli occupati, il resto della sala vuoto. Ordiniamo gnocco, tigelle e affettati (prosciutto, coppa e salame); da bere acqua gasata e mezzo litro di birra in caraffa. Il locale è arredato come una trattoria, ben tenuta e pulita, con qualche divisorio che spezza la sala, che penso possa accogliere anche oltre un centinaio di persone, i tavoli con tovaglie e tovaglioli bianchi in cotone, doppi bicchieri e posate. C’ero stato l’ultima volta credo almeno 25 anni fa: e ora è senz’altro meglio.
Dopo poco ci portano le tigelle, con il loro lardo e formaggio grattugiato, il piatto con l’affettato, l’acqua gasata in caraffa e la birra, e dopo 3 minuti anche il cestino con il gnocco fritto. Buono il gnocco, pezzi grandi e poco unti, gli affettati di buon livello e le tigelle veramente gustose: non vuote come al solito, ma con la loro giusta mollica all’interno e fuori un po’ croccanti: valide veramente.
Alla fine esageriamo ordinando un tartufo bianco e un mascarpone con cioccolato: buoni, e un caffè solo (sennò io non dormo più). Poi conto: 33 euro : direi corretto, e per una cena se vuoi semplice ma gustosa come questa darei anche 4 cappelli.
Consigliatissimo!!
[Bina]
16/01/2015