Oggi per pranzo mi sono fatto guidare da un mio vecchio amico alla scoperta di questo caratteristico locale del centro di Modena.
Il posto è già di per sè stimolante: all'esterno ti accoglie un'insegna non proprio vistosa o accattivante, mentre all'interno ritrovi il classico ambiente da osteria "alla vecchia", con una serie di tavoli buoni per qualche decina di persone.
Viste le dimensioni, è praticamente inevitabile qualche minuto d'attesa all'esterno, dopodichè si può finalmente assaporare il gusto dei buoni vecchi locali di una volta: facile trovarsi a fianco o di fronte persone mai viste con le quali, complice l'atmosfera "alla buona" e un pò di lambrusco, si fà in fretta a fraternizzare; il gestore che dà del "gabbiano" a tutti (non sono di Modena, non credo sia proprio un complimento, ma la bonarietà è evidente e strappa più di una risata); i piatti variano a seconda del giorno della settimana (3/4 primi e 3/4 secondi tra cui scegliere di volta in volta).
A questo giro ho provato i maccheroni con ragù ai funghi e, nonostante il minestrone avesse un aspetto MOLTO accattivante, non me ne sono pentito: pasta e sugo davvero molto, molto buoni. Il secondo ha superato il primo: una cotoletta alla milanese gigante e fatta davvero come Dio comanda-SQUISITA. Ottima anche la zuppa inglese finale. Il tutto accompagnato da un paio di bocce di lambrusco (non certo raffinato ma genuino e che è andato giù MOLTO bene) e concluso da caffè e grappa (buona pure questa). Rapporto qualità-prezzo veramente ottimo: conto alla cassa 15 euro (non ci volevo credere e mi son beccato del "gabiàn" un'ennesima volta.Pazienza, c'è stato bene pure quello).
Conclusione: Caldamente consigliato, 4 cappelli
Consigliatissimo!!
[Kava5150]
08/10/2008
Era ora che ti dessi un po' da fare!
Benvenuto sul sito, vecchio