.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Via Ganaceto 89, Modena, MO
Valutazione:
Consigliatissimo!!
Prezzo a persona:
15.00 €
Servizio utilizzato:
Commenti:
(22) vai ai commenti

winstonparks

ha visitato il locale il 09/09/2009 winstonparks avatar
22 Recensioni scritte dal 09/09/2009 64 Punti

faccio il mio esordio in gustamodena proprio da Ermes, ci ero andato già qualche volta prima "privatamente", e quando l'amico Wanchope mi prospetta la possibilità di visitarlo con questa sgangherata compagnia colgo la palla al balzo, prendo un'ora di permesso per allungare la pausa e mi presento ansioso di gustare le specialità di Ermes. La compagnia (a parte Wanchope nessuno di loro l'avevo anche sol mai visto) è piacevole e informale, si chiacchiera gradevolmente e il tempo dell'attesa passa veloce.

Ci sediamo e, come sempre, arrivano ciccioli e salame (e anche un po' di coppa di testa), vino in abbondanza e, dopo poco, il buon Ermes a prendere ordini. Tagliatelle quasi per tutti (ottime, sol le avrei cotte meno, ma a me piacciono davvero al dente, capisco possa non esser così per tutti), tranne una avvocatessa di cui non ricordo il nome, in pseudo dieta, che ha preso il minestrone e, comunque, non ha mangiato quasi niente per tutto il pranzo. A seguire, cotoletta (per tutti, d'ufficio, e mi accodo con piacere, visto che delle cotolette di Ermes avevo sempre sentito parlare, ma non avevo mai assaggiato); e inoltre dalla mia zona di tavolo arriva anche un assaggino di fegato alla veneziana (non sono patito di fegato, ma devo dire ci siamo!)... contorni di cipolline e bietole. Non mangio il bensone: sono goloso quasi di tutto, ma non di dolci e comunque si avvicinava purtroppo il rientro al lavoro. Caffè e grappa, di rito, e spesa di 15 euri a testa... davvero poco, effettivamente, credo sia uno dei punti forti del locale

Cibo a parte, è sicuramente la caratteristicità del locale e del gestore a essere "vincente", si ride e ci si rituffa in un mondo ormai scomparso, osterie così non ce ne son più. L'unico motivo per cui non do i 5 cappelli ma solo 4 è l'abitudine, a mio avviso insopportabile, di non accettare prenotazioni e fare aspettare fuori. Noi ce la siamo cavati in meno di mezz'ora, ma a volte capita anche di arrivare a 2 ore o quasi, specie al sabato. Il buon Ermes dovrebbe capire che purtroppo non tutti riusciamo a stare dietro alle sue manie, non credo sarebbe chissà quale problema accettare prenotazioni, magari organizzando "turni" per orari se la gente è tanta

saluto tutti i miei commensali di quel giorno e spero di rivederli presto per altre mangiate!

Consigliatissimo!!

permalink a questo commento

[Reginalulu]
13/09/2009
Ma Fabio, l'attesa fa più interessante ogni cosa...
Mi ha fatto molto piacere conoscerti.
Alla prossima!
permalink a questo commento

[Reginalulu]
13/09/2009
Ah, un'altra cosa....potresti compilare anche lo schemino grigio alla destra della recensione? grazieemoticon
permalink a questo commento

[Kava5150]
13/09/2009
Bella la pseudodietaemoticon

Visto che a tutti gli effetti è la tua prima recensione, benvenuto su GM!

PS: io ti ero quasi di fronteemoticon
permalink a questo commento

[candy]
13/09/2009
Benveuto anche da parte miaemoticon
Fisicamente non c'ero, ma spero ci saranno comunque future occasioni per conoscerciemoticon
permalink a questo commento

[candy]
13/09/2009
Intanto ho mangiato la n...
:)
permalink a questo commento

[GROG]
13/09/2009
Credo che se ci fossero le prenotazioni Ermes metterebbe a mangiare meno gente, quindi va bene così. In realtà a qualcuno è permesso accordarsi per l'orario, ma sono pochi......
permalink a questo commento

[winstonparks]
13/09/2009
certo, grog, non discuto che certamente se fa così ha i suoi motivi. dico solo che, visto dal punto di vista del cliente, è una cosa scandalosa, sopratutto i giorni feriali... con la vita di oggi è impossibile un sistema del genere. poi chiaro che lui lavora per hobby e se anche uno si incazza e non ci va più gliene frega il giusto... anzi credo che il fare così sia un piccolo tocco di "snob", per fare più figo
permalink a questo commento

[GROG]
13/09/2009
Secondo me hai troppe pretese. Tu vuoi un locale dove si mangia bene e si spende poco, molto poco e vuoi anche poter prenotare...... difficile. Sono 39 anni che vado a mangiare lì e non mi è mai sembrato che ermes tentasse nè di fare il figo nè di essere snob.

Forse abbiamo due modi diversi di concepire la vita.

Se non ti va bene non poter prenotare, non andarci più, non penso che lui sentirà la tua mancanza.
permalink a questo commento

[GROG]
13/09/2009
Comunque per tua informazione i turni ci sono.

Noi ci siamo solo imbucati tra un turno e l'altro ed ermes ha fatto un piacere a me.
permalink a questo commento

[barbe]
13/09/2009
Che brutta piega sta' prendendo questa discussioneemoticon

Un esclusivo piacere riservato a pochi e svillito in maniera cosi banaleemoticon
permalink a questo commento

[Reginalulu]
13/09/2009
Si dai moderiamo i toni, in fondo credo sia solo che noi (mi ci metto anche io per ovvie ragioni) siamo nuovi di Ermes e facciamo fatica a capire la vera e propria sacralità del posto...
In una cosa sono d'accordo con GROG, non credo che sia voglia di essere "snob", nè tantomeno "fighi"....
Credo invece che questo modo di condurre questo storico posto sia da sempre e sarà per sempre, questo.
Riconosciamo che mercoledi abbiamo goduto di un vero favore, anzi due: uno di una specie di "prenotazione" per un amico e affezionato cliente, l'altro quello di esserci stati!
permalink a questo commento

[winstonparks]
14/09/2009
chiedo venia se ho offeso la sensibilità di qualcuno, non era mia intenzione...come pure non era mia intenzione alzare il tono della discussione. grog, so bene che per spendere poco e mantenere quello stile ci sta che tenga questo sistema, e so anche benissimo che se smetto di andarci lui sta bene lo stesso (alla base del suo sistema di non prenotare c'è appunto che tanto ha la fila cmq), io cmq ci ero già stato altre volte e ci tornerò, nessun problema, ma un cappello consentimi di toglierglielo...tutto qua, spero di essere stato chiaro, davvero nessuna volontà polemica!
permalink a questo commento

[GROG]
14/09/2009
Il cappello glielo puoi togliere tranquillamente, ma va tolto su una motivazione più legata al come si è mangiato, al come si è trattati dentro al locale mentre mangi, ma non sul fatto che accetti o no le prenotazioni....

Io gliene dò 5 perchè nonostante sappia benissimo che il lambrusco è quello che è, che le tagliatelle erano un po' andate, io giudico lo spettacolo che ci è stato riservato e che ci abbia permesso di arrivare in un orario diverso. Il fatto che io e frittella ci siamo mossi per permettevi di essere a tavola in orario non congruo è ininfluente, abbiamo un privilegio e lo sfruttiamo, non comporta maggiorazioni in fin dei conti.

Se vorrai tornare da lui con noi sappi di essere sempre ben accetto, come spero tu possa venire dall'Aldina. Tiri una corda e sei già lì....
permalink a questo commento

[Kava5150]
14/09/2009
GROG, senza offesa, ma tu toglievi un cappello perchè in certi posti non avevano il coltello a lama liscia per la carne...

Dai, suemoticonemoticon
permalink a questo commento

[GROG]
14/09/2009
Il coltello fa parte del come vieni servito. Ti mette in condizione di strappare la carne invece che tagliarla. Il coltello seghettato fine serve per tagliare certe verdure a pelle liscia, la carne va sezionata con tagli netti e uniformi. A firenze ti danno coltelli a sega larga, rotondeggiante e affilatissimi..... dovrei farti un disegno per spiegarmi meglio, non è facile farlo capire con le parole.

Ne parleremo a voce, così ci capiremo meglio.
permalink a questo commento

[Frittella]
14/09/2009
Arrivo pure io.
Innanzitutto, benvenuto winston!

Bè, io credo che sia giusto che uno metta e tolga i cappelli e anche i vestiti, come meglio crede e per i motivi che reputa giusti.
Anche i tempi e le modalità d'attesa fanno parte del servizio.

Non sono d'accordo con te, winston, se pari di "fighetteria", ho visto centinaia di volte Ermes portare ciccioli e bianchetto alla gente in fila dicendo che era dispiaciuto e, come hai potuto constatare, non è certo un personaggio falso.emoticon
Da Ermes è ancora vivo lo spirito dell'osteria inteso come "dai da mangiare a chi viene da te e ha fame"...punto.
Quando arrivi ti siedi, se no aspetti!
E' una gestione assai democratica.emoticon
Inoltre la non prenotabilità ti consente di decidere in qualunque istante se andare o no, se fosse tutto prenotato sarebbe impossibile.
Altro fattore: durante la settimana la clientela è composta per il 60/70 percento da gente da sola e come tutti i posti da "camionisti", non si prenota, ma il bello è arrivare e vedere chi c'è. Come si fà andando al proprio bar.
Scusa se mi sono dilungato ma volevo solo farti capire bene lo spirito che muove Ermes da quasi cinquant'anni.

A presto.
permalink a questo commento

[gi]
14/09/2009
arrivo lungo come al solito, ma benvenuto anche da parte mia !
permalink a questo commento

[tranzollo]
14/09/2009
Bravo Frittella, commento equilibrato ed esaustivo, per smorzare i toni di una discussione che stava per prendere una piega troppo polemica.
Ermes è Ermes, bisogna accettarlo così, tuttavia ciascuno è libero di assegnare i cappelli che vuole secondo la propria valutazione in assoluta libertà. L'importante è che le recensioni ed i relativi commenti vengano scritti con educazione e rispetto del prossimo : questo a mio avviso dovrebbe essere l'atteggiamento a cui conformarsi.
permalink a questo commento

[winstonparks]
14/09/2009
appunto, credo anche questo faccia parte del "come vieni servito", tutto qua...poi, ripeto, da ermes c'ero già stato altre volte, ci son venuto volentieri, e penso ci tornerò...senza problemi, so che è così e amen... tutto qua! il personaggio e il luogo piaccion certamente anche a me!

buon inizio di settimana a tutti, per ermes giovedì non posso (siam solo in due in ufficio e non posso allungare la pausa), per l'aldina e iniziative future volentieri!
permalink a questo commento

[Rolando]
14/09/2009
IMHO winston è liberissimo di dare "solo 4 cappelli" in quanto la sua motivazione è chiaramente spiegata nella recensione (l'impossibilità della prenotazione).
Anzi, sempre IMHO, capisco di più il suo "cappello mancante" rispetto a quello di GROG x il coltello (giustificatissimo anche il tuo, ma ancor di più lo è quello di wiston)
permalink a questo commento

[pulcino01]
14/09/2009
Per GROG...secondo me non la pensi cosi veramente riguardo al metro di giudizio per togliere un capello sulla qualità del coltello piuttosto che la mancanza della prenotazione di un locale da ristoro.
Oh comunque se la pensi realmente cosi secondo me sbagli a giudicare il posto.
Se dici che il lambrusco di Ermes è quello che è, e le tagliatelle erano un po' andate ma giudichi lo spettacolo che ti è stato riservato.
A sto punto ci dici che spettacolo è, perchè me sa dev divertirem a vag al circo o al cinema.
Ma se vado per mangiare bene lo spettacolo è un optional, se po an magn menga cum as dev....Questa è stata un'entrata a gamba tesa...non da te per come ti giudico.
permalink a questo commento

[winstonparks]
20/09/2009
remo, credo di sapere benissimo come è ermes, cosa mi aspetta, ecc. ci sono stato varie volte e non penso sia sensato dire che perchè son più giovane di altri non lo capisco o chissà cosa. certo non smetto di andarci a causa di questo suo sistema, mi arrangio e amen, ma dire che sia una bella cosa e ben fatta proprio no, a mia opinione ovviamente, poi se qualcuno la pensa diversamente nessun problema. Il "fighetto" era inteso come "darsi un tono", fare volutamente l' "antico", il "come una volta", forzando troppo. Credo che semplicemente lo faccia, e possa farlo visto che comunque è sempre strapieno, per aumentare il fascino del locale, tutto qua. A me, personalmente, scoccia, ma finita lì, non muore nessuno: io continuerò ad andarci, e non capisco perchè si debba tirare in eterno questa discussione!

saluti a tutti!