Eccomi di ritorno per potervi raccontare la mia ultima avventura gastronomica!!!
Ieri sera in compagnia di amici, ci siamo diretti in quel di Bologna al ristorante " il cantuccio ".
Il locale non è molto grande, ma è molto accogliente e arredato con gusto... Io rimango subito colpito dal sorriso della cameriera la quale ci accompagna al posto di combattimento
Dopo che ci hanno fatto accomodare in sala, apriamo le danze con una serie infinita di antipasti... ed ecco che sul tavolo iniziano a comparire i primi piatti di alici marinate da accompagnare con bocconcini di mozzarella e pomodoro a dadini. L' esordio è ottimo.
Dopo questa ouverture, passiamo alla tartare di tonno servita con pepe in grani e cipolla... assolutamente divina, la delicatezza del tonno in contrasto col sapore deciso del pepe e della cipolla creava in bocca un' armonia assolutamente perfetta.
Proseguiamo con le ostriche, io purtroppo non sono un gran estimatore ( ne ho comunque mangiate due ) quindi il mio giudizio non fa testo... Ho chiesto pareri ai miei vicini, i quali mi hanno confermato l' ottima qualità e la freschezza del prodotto. Subito dopo questo, ci vengono serviti degli scampi crudi, veramente degni di nota!!!
Il carosello prosegue con un piatto veramente gustoso: una fetta di melanzana alla griglia con sopra un filetto di pesce ( scusate ma il nome mi è sfuggito ) condito con capperi, pomodorini, acciughe e buccia di melanzana fritta... il tutto cosparso di ricotta stagionata grattugiata... Un trionfo di sapori!!!
A ruota ci vengono serviti dei calamari ripieni di zucchine e formaggio in sugo di pomodoro, accostati con una purea di patate, zucchine e formaggio... buonissimi!!! Filetto di San Pietro con patate aglio e prezzemolo... buono!!! Cozze calde gratinate accompagnate da ostriche cotte al pepe verde... come dire... Le ostriche cotte le ho apprezzate parecchio, così come le cozze... sublimi!!!
Sto cercando di ricordare tutto quanto, ma vista l' elevata quantità di vino che scorreva sto facendo una fatica bestia!!! A questo punto della serata penso siano arrivate delle canocchie cotte al forno gratinate eccezzionali e dei gamberoni-spiedino bolliti da mangiare con olio di oliva ( come da suggerimento del gestore ).
Credo di avere elencato tutti gli antipasti ( ma è molto probabile che mi sia perso qualcosa per strada ) e a questo punto il gestore del locale fa comparire sul tavolo spaghetti con le canocchie... strepitosi, cotti perfettamente al dente come piacciono a me, e dopo avere lucidato bene bene le pirofile ecco che arriva il secondo: gamberoni e cappe sante alla griglia che hanno egregiamente terminato il giro.
Tutto questo ben di Dio è stato innaffiato da ( credo ) 14 bottiglie di vino: Ferrari brut, Insolia ( vino bianco siciliano ottimo ) e Ribolla Gialla, in più non so quante bottiglie di acqua.
Per terminare sorbetto al limone e infuso caldo di rhum, menta e zucchero... dopo questi due digestivi ci vengono serviti i dolci: torta al cioccolato con cioccolato fuso, cheese cake e dolcetti al cocco, tutti eccezzionali.
Servizio eccellente, cordiale e mai invadente.
Prezzo: 50 euro a capoccia che per l' elevata qualità e quantità del cibo e del vino, sono veramente una bazzecola.
Ovviamente 5 cappelli!!!
Grazie a tutti per la splendida serata e scusate se ho fatto qualche errore di grammatica... ma oggi sono in modalità " dead man walking " !!!
Imperdibile!!!
[Reginalulu]
26/11/2009
Ma tanto ci si torna e io non mancherò....
Mi gira la testa, sarà la fame o è che, con splendida recensione, hai trasmesso anche un po' di tasso alcolico????.
Veramente dei grandi....
p.s.: ma tu con 'ste cameriere....eh ?!?