Buongiorno a tutti, visto che stamattina San Geminiano ci ha regalato Modena vestita da Sposa, non c'è niente di meglio che starsene al calduccio sotto le coperte e veder danzare i fiocchi di neve dalla finestra e naturalmente accendere il computer e, in pieno relax, curiosare su GustaModena! E' passato un po' di tempo dalla mia ultima recensione percui approfitto di questo giorno di festa per raccontarvi il pranzo di qualche giorno fa dal "mitico" Ermes.
Siamo io e una mia cara amica e arriviamo in via ganaceto piuttosto tardi, verso le 14, entriamo e chiediamo se era ancora possibile pranzare, Ermes ci accoglie come se ci conoscesse da anni, in realtà era la prima volta per entrambe, ci accompagna al tavolo e ci illustra il menù del giorno, tra i primi scegliamo entrambe la pasta al forno (piatto molto abbondante, buona, forse leggermente scotta), da bere acqua naturale, e niente salame come antipasto per solidarietà alla mia amica in dolce attesa!
Per secondo io prendo l'arrosto di vitello (sublime!) e la mia amica le costine di maiale al vino (molto gustose!), come contorno carciofo bollito per entrambe e una porzione di piselli.
Durante il pranzo Ermes passa più volte per sincerarsi che tutto sia di nostro gradimento, si siede con noi a fare due chiacchiere e fa lo stesso con gli altri avventori.
E' stato come fare un viaggio nel tempo, tornare ai tempi delle scuole quando uscivi al tocco e andavi a pranzo dai nonni, ritrovi gli stessi sapori, la stessa benevolenza e il piacere di offrirti un pranzo per "nutrirti" nel vero senso della parola e non semplicemente per lavoro e per trarne guadagno (non so se sono riuscita a spiegarmi a parole ma per capire il significato di questa esperienza penso sia necessario provarla in prima persona).
Ma torniamo al desinare...come dolce un piattino di frappe belle croccanti e due caffè buoni entrambi. Conto 15 euro a testa.
In conclusione su Wikipedia alla voce trattoria dovrebbe comparire Ermes!
Saluti a tutti e buon patrono!
Imperdibile!!!
[candy]
31/01/2010
bene
Bellissimo l'inizio, con San Geminiano che ha regalato Modena vestita da Sposa .. davvero bello