Finalmente ragazzi.. Questa è una di quelle sere in cui mi sento davvero felice, felice per aver realizzato uno dei miei sogni..
Ebbenesì, finalmente sono stato a Cà Cerfogli.. Uno di quei ristoranti immancabili nella bacheca di un Modenese, e fino ad ora giustificavo il non esserci mai stato soltanto con la mancanza di fondi e con la giovane età .
Era parecchio tempo che con gli amici "buona forchetta" pianificavamo una bella visita a questo ristorante.. Sapevamo a cosa andavamo incontro..
Innanzitutto una spesa non indifferente per studenti universitari che con 30 euro ci mangiano 2 settimane..
Poi insomma, un viaggetto di notte di un'ora e mezzo.. E soprattutto nessuna certezza per il giorno dopo: io non credo che fino a domani sera riuscirò a mangiare qualcosa.
Fin da lunedi avevo l'acquolina in bocca pensando a quello che avevo letto e sentito dire sui tortelloni di questo posto.. Ieri ero in estasi totale, facevo fatica a fare altro.. Oggi il delirio.. Totale caos mentale.. Mi sembrava di andare a giocare la finale dei Mondiali..
Poi ovviamente, durante la "salita" non mi pareva vero.. Una volta arrivato li credevo fosse un sogno.. Credevo avessimo sbagliato posto.. Credevo fosse uno scherzo.. Credevo sarebbero poi stati chiusi.. O non avrebbero avuto posto non riconoscendo la nostra ordinazione..
E invece una volta saliti gli scalini che mi conducono al primo piano controllo bene.. E' Cà Cerfogli, è lui, si, ci sono.
Entriamo nella bellissima sala, tavoli apparecchiati con classe e ambientazione estremamente suggestiva.. La faccio breve gente, ora come ora mi farebbe male ripensare ai particolari di quel posto.. Ora occupa nella mia mente il posto di "paradiso", e cosi è giusto che resti..
Parliamo della cena in sé.
Siamo in cinque, debuttiamo con un paio di bottiglie di acqua naturale e con la richiesta della carta dei Vini. Dopo una breve consultazione scegliamo una bottiglia di Chianti, il più economico tra tutti, e ce la facciamo bastare per tutta la sera..
Purtroppo sul vino non mi esprimo più di tanto poichè avendo il raffreddore non posso esprimere un giudizio completo. Buono comunque, soprattutto con il secondo.
Arriva la cameriera a prendere le ordinazioni, e ahimè, siamo in due ai quali non piacciono i funghi porcini.. Lo so, è uno scandalo, ma è l'unica cosa che proprio non riesco a farmi piacere.. Mi rovinano ogni gusto, quindi li lascio a chi li apprezza.
Due tortelloni burro e salvia, un tortellone ai funghi porcini, due bis tortelloni e riso ai funghi porcini.
Prima, per antipasto, tre bruschette coi funghi porcini e due bruschette normali.
Si inizia cosi.. Le bruschette arrivano su dei bellissimi piatti enormi.. La porzione però è ridotta: sono due bruschette di media grandezza molto oliate e poco salate, accompagnate da due grosse fette di prosciutto crudo. Buone le bruschette, discreto e niente più il prosciutto.
Passano almeno 15 minuti, un quarto d'ora di attesa snervante durante il quale vediamo passarci attorno questi magnifici piatti di tortelloni.. Snervante solo per questo.. Perchè le chiacchiere con i commensali sono estremamente piacevoli, e l'ambiente le permette senza disagi di alcun tipo.. Finalmente un piatto si ferma davanti a me.. I tortelloni non sono grandissimi, hanno l'aria di essere più asciutti di quelli ai quali sono abituato..
___
Ne infilzo uno e lo metto in bocca.. Sopra la lingua..
Lo premo lentamente sul palato...
..Chiudo gli occhi..
Inizio a volare.. Mi alzo dalla sedia.. Mi elevo, senza alzarmi in piedi.. volo.. Volo fuori dalla finestra.. Tra i monti abbelliti dai tenui colori del tramonto in via d'estinzione..
Volo.. Giro tra gli alberi.. Tra i ruscelli di montagna.. Tra le bellissime casette di Acquaria.. Volo tra le nuvole nel cielo scuro.. Poi torno al Ristorante, rientro dalla finestra, mi risiedo e riapro gli occhi.
______
spettacolo
Qualcosa davvero di divino.. L'apoteosi sensoriale.
I tortelloni sono un'emozione unica dal primo all'ultimo.. Pasta morbidissima.. Ripieno idiliaco.. Squisiti.
I miei amici ironizzano sfottendomi un pò per le espressioni che assume la mia faccia nel mangiare i tortelloni.. Io, noncurante di nulla, proseguo in questa piacevole salite sulle nuvole..
Finiti questi ne invochiamo degli altri, ma i nostri sogni si infrangono sulle parole della cameriera "eh.. Adesso vedo se riusciamo..". Come? Sono finiti? Io praticamente prevedevo di mangiare solo dei tortelloni.. COME POSSONO FINIRE??
Fortunatamente ne viene rimediato un altro piatto a testa.. Ancora grandissime emozioni..
Si passa al secondo.. La lista di secondi, ancora detta a voce, è ampia e ci richiede tempo per riflettere.. Dopo una breve consultazione, comunque, e dopo aver accertato il K.O. di uno di noi - l'unico che era già stato qui prima - decidiamo in due per scaloppine all'aceto balsamico, uno per i funghi fritti, e l'altro sceglie un per me inedito "battuto di scottona ai funghi porcini"..
A detta dei miei amici buoni i funghi fritti, strepitosa la scottona (cruda)..
Io mi "accontento" di tre scaloppine buonissime, sottili e morbide, in un bel bagnetto di ottimo aceto Balsamico abbastanza denso per essere messo a condimento di scaloppine.
Un grande piacere anche il secondo quindi, soprattutto accompagnato dagli ultimi sorsi del Chianti.
Finiti questi mi consulto con i miei amici, sperando che essi volessero prendere il dolce, e cosi sarà .
La cameriera arriva con il fantastico carrello dei dolci.. Ce ne sono parecchi, bellissimi e tutti parecchio invitanti.. Ci sono due tipologie di mascarpone, la crostata, tiramisù.. Non li ricordo tutti.. Ma quello che fin da subito cattura la mia attenzione è una torta di ricotta con sopra le fragoline.. E' bellissima e.. Mamma mia quant'era buona..
La divoro, davvero prelibata.
Tre miei amici prendono il mascarpone, uno di questi con sopra una pioggerella di fragoline.. Mentre uno solo resta a mani vuote.
Finita la cena ci godiamo la fantastica euforia post-supermangiata.. Slacciamo rigorosamente un paio di bottoni dei pantaloni permettendo alla cicc.. ehm.. Alle addominali di star più comode.. E dopo venti tranquillissimi minuti di chiacchiere, ci facciamo portare il conto, con la coscienza che sarà sicuramente più alticcio rispetto a quanto siamo abituati.
Il conto è di 144 €, arrotondati a 140, quindi uno di noi, quello che ha preso solo due primi paga 20, noialtri 30.
Direi giustissimo per quello che abbiamo mangiato, insomma, è una cena che si potrà fare, thò, una volta all'anno.. Ma è stato davvero.. "Magnificent", come dice Bono.
Paghiamo e salutiamo, rifiutando il caffè (alla nostra età un caffè non ci farebbe dormire tutta notte).
Non saprei cos'altro aggiungere. Qualunque parola aggiunta sarebbe irrisoria.. Forse solo una ci può stare:
-5cappelli
Saluti a tutti.. E grazie a GustaModena che mi ha incoraggiato a provare questo locale.. Grazie ai miei fantastici commensali.. Grazie, grazie e grazie a CÃ Cerfogli. Per esistere.
Imperdibile!!!
[aratos]
29/10/2010